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1. Apprendimento Automatico e DataMining | 2.Intelligenza Computazionale | 3. Ingegneria del software | 4. Fondamenti dell'Informatica
5. Interazione Uomo-Macchina | 6. Multimedialità ed E-Learning
 

1. Apprendimento Automatico e Data Mining

Le attività di studio e di ricerca riguardano gli aspetti teorico-formali dell'apprendimento automatico e lo sviluppo di sistemi per la scoperta di conoscenza e il Data Mining, con riferimento a diversi modelli computazionali.
I temi specifici affrontati sono: apprendimento automatico multistrategico e incrementale, integrazione di metodi numerici e simbolici, scoperta di conoscenza e data mining, elaborazione di documenti cartacei e digitali, Web semantico, biblioteche digitali, net centered computing e tecniche di apprendimento per la personalizzazione dell’interazione con l’utente.

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2. Intelligenza Computazionale

Le attività di studio e di ricerca riguardano lo studio e lo sviluppo di sistemi intelligenti basati sulla fusione di paradigmi computazionali biologicamente ispirati quali reti neurali, sistemi fuzzy, algoritmi genetici.
I temi specifici affrontati sono: knowledge-based neurocomputing (rappresentazione e uso di conoscenza esplicita all’interno del paradigma neurale), fuzzy information granulation(elaborazione della conoscenza in forma di granuli fuzzy di informazione), meta-learning (metodi finalizzati a guidare l’apprendimento), computational web intelligence (tecniche di intelligenza computazionale per il Web), fuzzy image processing(tecniche fuzzy per l’elaborazione di immagini).

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3. Ingegneria del Software

La attività di studio e di ricerca si articolano in due tematiche: Experimental Software Engineering (metodo sperimentale nella valutazione dei metodi e degli strumenti utilizzati nella costruzione ed evoluzione del software) e Sviluppo Distribuito del Software (studio di processi, metodi e tecnologie adeguati alla produzione e alla manutenzione del software, utilizzando risorse distribuite globalmente su più siti cooperanti.
I temi specifici affrontati sono: studi empirici nell’ingegneria del software, metodologie per la realizzare e manutenere sistemi software per componenti e per linee di prodotto, ingegneria della qualità, ingegneria dei processi software, gestione delle esperienze.

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4. Fondamenti dell'Informatica

Le attività di studio e di ricerca riguardano modelli di computazione trattabile e non, studio dei funzionali ricorsivi e della loro complessità, schemi ricorsivi e problemi di separazione in complessità computazionale, progettazione di linguaggi a complessità implicita nella loro sintassi.
I temi specifici affrontati sono: complessità implicita dei linguaggi di programmazione, semantica dei linguaggi di programmazione, gerarchie di complessità, programmazione funzionale, teoria della dimostrazione, metodi formali HCI.

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5. Interazione Uomo-Macchina

 - Nuovi Paradigmi di Interazione
Le attività di studio e di ricerca vertono su nuovi paradigmi di interazione fra utenti e calcolatori e si sviluppano in due direzioni: sviluppo di modi di interazione sempre più naturali (orientati verso nuove categorie di utenza e capaci di rilevare il loro stato emotivo) e accesso a mezzi di calcolo differenziati (uso di mezzi di calcolo in ambienti non chiusi e in situazioni di mobilità dell’utente).

I temi specifici affrontati sono: metodi per interpretare atteggiamento e stato emotivo dell'utente, metodi per generare messaggi adattati al contesto, sviluppo di sistemi di raccomandazione per interfacce Web e simulazione di dialoghi naturali fra Agenti e Agenti Animat, studio di architetture per l’attivazione simultanea di diversi Agenti-Interfaccia su macchine sequenziali o parallele.

 - Sistemi Interattivi Visuali
Le attività di studio e ricerca affrontano temi specifici del settore dell’Interazione Uomo-Macchina. In particolare si focalizza sulla definizione di linguaggi e interfacce visuali, visualizzazione di informazioni, sui metodi di modellazione utente per lo sviluppo di interfacce adattive, sullo sviluppo di interfacce per il web e interfacce di sistemi di e-learning.

I temi specifici affrontati sono: interfacce multimediali, ingegneria dell'usabilità, linguaggi multimodali, sistemi di interrogazione visuale, visual data minino, usabilita’ di dispositivi mobili, end-user development.

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6. Multimedialità ed E-Learning

La attività di studio e ricerca è focalizzata sulla modellizzazione di processi di insegnamento/apprendimento in ambienti di e-learning che risultino esperti sia nell’area disciplinare che nell’area didattico pedagogica.

I temi specifici affrontati sono: education engineering, multimedia systems, Web-based education and training, student modelling, cooperative and collaborative e-learning, authoring systems for web-based education, design and development of online courses, reusable learning objects for web-based education, M-learning, quality issues of web-based education.

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