Obiettivi e programma formativo   Collegio dei docenti
Linee di ricerca   Lezioni
Dottorandi   Progetti, Tutor e Co-tutor


Linee di ricerca

1. Apprendimento automatico e data mining | 2.Intelligenza computazionale | 3. Ingegneria del software | 4. Teoria della complessità e calcolabilità | 5. Interazione uomo-macchina
6. Interfacce intelligenti | 7. Collaborazione in rete | 8. Multimedialità ed e-learning | 9. Pattern Recognition | 10. Basi di dati e sistemi di supporto alle decisioni
 

1. Apprendimento automatico e data mining

La ricerca riguarda gli aspetti teorico-formali dell'apprendimento automatico e lo sviluppo di sistemi per la scoperta di conoscenza e il Data Mining, con riferimento a diversi modelli computazionali. I temi specifici affrontati sono: apprendimento automatico (multistrategico, incrementale, relazionale), integrazione di metodi numerici e simbolici, scoperta di conoscenza e data mining, con applicazioni a elaborazione di documenti cartacei e digitali, biblioteche elettroniche, Web semantico, sistemi informativi geografici, bioinformatica, personalizzazione dell’interazione con l’utente e recommender systems.

Torna suTorna su

2. Intelligenza computazionale

La ricerca riguarda lo studio e lo sviluppo di sistemi intelligenti basati sulla fusione di paradigmi computazionali biologicamente ispirati quali reti neurali, sistemi fuzzy, algoritmi genetici. I temi specifici affrontati sono: knowledge-based neurocomputing, fuzzy information granulation, meta-learning, computational web intelligence, fuzzy image processing.

Torna suTorna su

3. Ingegneria del software

La ricerca si articola in due tematiche: Experimental Software Engineering (per la valutazione di metodi e strumenti utilizzati nella costruzione ed evoluzione del software) e Sviluppo Distribuito del Software (studio di processi, metodi e tecnologie adeguati alla produzione e alla manutenzione del software, utilizzando risorse distribuite globalmente su più siti cooperanti). I temi specifici affrontati sono: studi empirici nell’ingegneria del software, metodologie per la realizzare e manutenere sistemi software per componenti e per linee di prodotto, ingegneria della qualità, ingegneria dei processi software, gestione delle esperienze.

Torna suTorna su

4. Teoria della calcolabilità e complessità

La ricerca verte su modelli di computazione trattabile e non, studio dei funzionali ricorsivi e della loro complessità, schemi ricorsivi e problemi di separazione in complessità computazionale, progettazione di linguaggi a complessità implicita nella loro sintassi. I temi specifici affrontati sono: complessità implicita dei linguaggi di programmazione, semantica dei linguaggi di programmazione, gerarchie di complessità, programmazione funzionale, teoria della dimostrazione, metodi formali HCI.

Torna suTorna su

5. Interazione uomo-macchina

La ricerca affronta aspetti relativi a modelli di interazione e a metodologie per il participatory design di sistemi interattivi che utilizzano vari dispositivi e che evolvono nel tempo anche ad opera degli utenti finali. Particolare attenzione e' posta a aspetti di usabilità e alla user experience, identificando metriche e tecniche per la loro valutazione quantitativa e qualitativa. Altri temi affrontati riguardano: visual analytics, pervasive computing, educational games, end-user development.

Torna suTorna su

6. Interfacce intelligenti

La ricerca verte su nuovi paradigmi di interazione fra utenti e calcolatori e si sviluppa in due direzioni: sviluppo di modi di interazione orientati verso nuove categorie di utenza e accesso a mezzi di calcolo differenziati. I temi specifici affrontati sono: metodi per interpretare atteggiamento e stato emotivo dell'utente, sviluppo di sistemi di raccomandazione per interfacce Web e simulazione di dialoghi naturali fra Agenti e Agenti Animat, studio di architetture per l’attivazione simultanea di diversi Agenti-Interfaccia su macchine sequenziali o parallele.

Torna suTorna su

7. Collaborazione in rete

La ricerca investiga i problemi dell’interazione, mediata da computer, tra utenti distanti geograficamente. L’interazione si intende finalizzata a un obiettivo comune o alla coltivazione di un interesse condiviso e riguarda sia gruppi di lavoro che utenti impegnati in attività ricreative o sociali. I temi specifici affrontati sono: computermediated communication, social software, ambienti di lavoro collaborativi, collaborative tagging, sviluppo collaborativo di software, interoperabilità.

Torna suTorna su

8. Multimedialità ed e-learning

La ricerca è focalizzata sulla modellizzazione di processi di insegnamento/apprendimento in ambienti di elearning esperti sia nell’area disciplinare che nell’area didattico pedagogica. I temi specifici affrontati sono: education engineering, multimedia systems, Web-based education and training, student modelling, cooperative and collaborative e-learning, authoring systems for web-based education, reusable learning objects for web-based education, M-learning, quality issues of web-based education.

Torna suTorna su

9. Pattern Recognition

La ricerca riguarda aspetti teorico-formali del riconoscimento automatico delle forme e la progettazione e sviluppo di sistemi specializzati nel riconoscimento di pattern. In particolare, si focalizza sulla definizione di metodi per l'estrazione delle feature che si basano sulla applicazione di algoritmi avanzati. I temi specifici affrontati sono: elaborazione delle immagini ivi comprese l'analisi di forme; metodi di classificazione; algoritmi di post-processing; problematiche relative all'inserimento di dati su supporto cartaceo nel flusso elettronico di dati d'ufficio; tecniche e strumenti orientati alla produzione multimediale per applicazioni in rete.

Torna suTorna su

10. Basi di dati e sistemi di supporto alle decisioni

La ricerca affronta temi nell’ambito dei data warehouse, delle basi di dati analitiche e nondeterministiche, e delle analisi approssimate. In particolare i temi specifici affrontati sono: metodi di supporto alle attività di analisi per applicazioni OLAP; studio di applicabilità di modelli di gestione semantica di dati basati su una qualsiasi logica multivalore finita, estensione dei parametri del profilo statistico dei dati stimabili con metodi analitici per aumentare le prestazioni in ambienti data warehouse.

Torna suTorna su