Obiettivi e programma formativo | Collegio dei docenti | |||
Curricula | Lezioni | |||
Dottorandi |
1.
Apprendimento Automatico e DataMining | 2.Intelligenza
Computazionale | 3. Ingegneria del software | 4. Fondamenti dell'Informatica
5. Interazione Uomo-Macchina |
6. Multimedialità ed E-Learning |
7. Pattern Recognition
1. Apprendimento Automatico e Data Mining
Le attività di studio e
di ricerca riguardano gli aspetti teorico-formali dell'apprendimento
automatico e lo sviluppo di sistemi per la scoperta di conoscenza e il Data
Mining, con riferimento a diversi modelli computazionali.
I temi specifici affrontati sono: apprendimento automatico multistrategico e
incrementale, integrazione di metodi numerici e simbolici, scoperta di
conoscenza e data mining, elaborazione di documenti cartacei e digitali, Web
semantico, biblioteche digitali, net centered computing e tecniche di
apprendimento per la personalizzazione dell’interazione con l’utente.
2. Intelligenza Computazionale
Le attività di studio e
di ricerca riguardano lo studio e lo sviluppo di sistemi intelligenti basati
sulla fusione di paradigmi computazionali biologicamente ispirati quali reti
neurali, sistemi fuzzy, algoritmi genetici.
I temi specifici affrontati sono: knowledge-based neurocomputing
(rappresentazione e uso di conoscenza esplicita all’interno del paradigma
neurale), fuzzy information granulation(elaborazione della conoscenza in
forma di granuli fuzzy di informazione), meta-learning (metodi finalizzati a
guidare l’apprendimento), computational web intelligence (tecniche di
intelligenza computazionale per il Web), fuzzy image processing(tecniche
fuzzy per l’elaborazione di immagini).
3. Ingegneria del Software
La attività di studio e
di ricerca si articolano in due tematiche: Experimental Software Engineering
(metodo sperimentale nella valutazione dei metodi e degli strumenti
utilizzati nella costruzione ed evoluzione del software) e Sviluppo
Distribuito del Software (studio di processi, metodi e tecnologie adeguati
alla produzione e alla manutenzione del software, utilizzando risorse
distribuite globalmente su più siti cooperanti.
I temi specifici affrontati sono: studi empirici nell’ingegneria del
software, metodologie per la realizzare e manutenere sistemi software per
componenti e per linee di prodotto, ingegneria della qualità, ingegneria dei
processi software, gestione delle esperienze.
4. Fondamenti dell'Informatica
Le
attività di studio e di ricerca riguardano modelli di computazione
trattabile e non, studio dei funzionali ricorsivi e della loro complessità,
schemi ricorsivi e problemi di separazione in complessità computazionale,
progettazione di linguaggi a complessità implicita nella loro sintassi.
I temi specifici affrontati sono: complessità implicita dei linguaggi di
programmazione, semantica dei linguaggi di programmazione, gerarchie di
complessità, programmazione funzionale, teoria della dimostrazione, metodi
formali HCI.
5. Interazione Uomo-Macchina
- Interfacce
Intelligenti
La ricerca verte su nuovi paradigmi di interazione fra utenti e
calcolatori e si sviluppa in due direzioni: sviluppo di modi di
interazione orientati verso nuove categorie di utenza e accesso a mezzi
di calcolo differenziati. I temi specifici affrontati sono: metodi per
interpretare atteggiamento e stato emotivo dell'utente, sviluppo di
sistemi di raccomandazione per interfacce Web e simulazione di dialoghi
naturali fra Agenti e Agenti Animat, studio di architetture per
l’attivazione simultanea di diversi Agenti-Interfaccia su macchine
sequenziali o parallele.
- Sistemi
Interattivi Visuali
Le
attività di studio e ricerca affrontano temi specifici del settore
dell’Interazione Uomo-Macchina. In particolare si focalizza sulla
definizione di linguaggi e interfacce visuali, visualizzazione di
informazioni, sui metodi di modellazione utente per lo sviluppo di
interfacce adattive, sullo sviluppo di interfacce per il web e
interfacce di sistemi di e-learning.
I temi specifici affrontati sono: interfacce multimediali, ingegneria
dell'usabilità, linguaggi multimodali, sistemi di interrogazione
visuale, visual data minino, usabilita’ di dispositivi mobili, end-user
development.
6. Multimedialità ed E-Learning
La attività di
studio e ricerca è focalizzata sulla modellizzazione di processi di
insegnamento/apprendimento in ambienti di e-learning che risultino
esperti sia nell’area disciplinare che nell’area didattico
pedagogica.
I temi specifici affrontati sono: education engineering, multimedia
systems, Web-based education and training, student modelling,
cooperative and collaborative e-learning, authoring systems for
web-based education, design and development of online courses,
reusable learning objects for web-based education, M-learning,
quality issues of web-based education.
7. Pattern Recognition
La ricerca riguarda aspetti teorico-formali del riconoscimento automatico delle forme e la progettazione e sviluppo di sistemi specializzati nel riconoscimento di patterns. In particolare, si focalizza sulla definizione di metodi per l'estrazione delle features che si basano sulla applicazione di algoritmi avanzati. I temi specifici affrontati sono: elaborazione delle immagini ivi comprese l'analisi di forme; metodi di classificazione; algoritmi di post-processing; problematiche relative all'inserimento di dati su supporto cartaceo nel flusso elettronico di dati d'ufficio; tecniche e strumenti orientati alla produzione multimediale per applicazioni in rete.
Torna su